Arte - Letteratura - Teatro - Cinema
CORSI 1° QUADRIMESTRE
C01.01 ALLA SCOPERTA DELLE ECCELLENZE ARTISTICHE A GENOVA E IN LIGURIA
Consapevolizzare i partecipanti della presenza a Genova e in Liguria di opere di pittura, scultura e architettura che si impongono nel panorama europeo per importanza artistica e storica. Di alcune di esse, ai più sconosciute, saranno illustrate le componenti formali, iconografiche e tecniche, nonché il clima culturale delle realtà in cui sono nate. Tra gennaio e maggio, finito il corso, verifiche sul campo e rivisitazione poetica di alcuni capolavori nell’interpretazione di Pino Petruzzelli.
DOCENTE: Giovanna Rotondi Terminiello e Pino Petruzzelli
DATA INIZIO/FINE: 24/10/2018-22/05/2019
INFORMAZIONI: (programma – orario – sede – costo)
Sono da aggiungere al costo base del corso € 10 per l’utilizzo dei dispositivi di ascolto
(*) NON E’ PIU POSSIBILE ISCRIVERSI ONLINE A QUESTO CORSO
* Corso escluso dagli sconti
C01.02 ISTRUZIONI RAGIONATE PER CAPIRE L’ARCHITETTURA E LA CITTA’
Il Corso si propone di fornire strumenti per orientarsi nei processi architettonici e urbanistici che ci riguardano in quanto cittadini. Si affronteranno, per gradi e in ordine cronologico, vari argomenti inerenti a questo tema, alla ricerca di un linguaggio comune che ci permetta di confrontare le idee ed elaborare un’opinione fondata su elementi di conoscenza.
DOCENTE: Alberto Boccardo e Maria Luisa Barabino
DATA INIZIO/FINE: 09/11/2018-14/12/2018
INFORMAZIONI: (programma – orario – sede – costo)
C01.03 DOVE VA IL ROMANZO
Il corso intende fornire una panoramica sulla narrativa italiana dal 2000 a oggi, con focalizzazione su alcuni generi e/o fenomeni letterari di rilievo. Si compone di una prima parte, a carattere informativo, con una metodologia didattica frontale, e di una seconda, di laboratorio di lettura: “il mercoledì dei lettori” . Il percorso si concluderà con la pubblicazione, sul sito UniAuser, delle schede di valutazione dei romanzi presi in esame durante il corso, la redazione di una classifica e la proclamazione del miglior romanzo con un invito alla lettura rivolto a tutti i soci UniAuser.
DOCENTE: Elisabetta Degli Innocenti
DATA INIZIO/FINE: 07/11/2018-06/02/2019
INFORMAZIONI: (programma – orario – sede – costo)
C01.04 IL DON CHISCIOTTE DI PINO PETRUZZELLI. DALL’IDEA INIZIALE ALLA MESSA IN SCENA FINALE DELLO SPETTACOLO TEATRALE
Nel gennaio 2019 Pino Petruzzelli metterà in scena al Teatro Nazionale di Genova il “Don Chisciotte”. Il laboratorio porterà i partecipanti ad approfondirne la conoscenza attraverso quattro appuntamenti: dall’idea iniziale alla messa in scena finale dello spettacolo teatrale. I 4 incontri comprendono la partecipazione a una prova dello spettacolo e la visione dello stesso.
DOCENTE: Pino Petruzzelli
DATA INIZIO/FINE: 25/10/2018-24/01/2019
INFORMAZIONI: (programma – orario – sede – costo)
* Corso escluso dagli sconti
C01.06 ANIME E CORPI NELLE FORME DEL CINEMA CONTEMPORANEO
Il rapporto tra mente (animus e anima) e corpo è una delle questioni filosofiche più dibattute e difficili, un tema classico nella storia del pensiero. Per straordinaria coincidenza molti film recenti, dialogando involontariamente fra loro, compongono un’interessante e sfaccettata partitura sul tema. Siamo sollecitati a guardare con l’occhio del cinema, senza pretesa di spiegare, ma con attenzione a comprendere, noi stessi e il mondo. E’ vedendo che impariamo a vedere, anche l’invisibile.
DOCENTE: Giuseppina Lanera
DATA INIZIO/FINE: 09/10/2018-30/10/2018
INFORMAZIONI: (programma – orario – sede – costo)
(*) NON E’ PIU POSSIBILE ISCRIVERSI ONLINE A QUESTO CORSO
C01.07 L’UNIVERSO E L’AMORE. FORME E STORIE DEL CINEMA CONTEMPORANEO
L’immaginario cinematografico si è nutrito, fin dalle sue origini, di “storie d’amore”, di passioni melodrammatiche, di rapporti “padri-figli”, di miti, di icone, di simboli. Eppure lo spettatore odierno, sollecitato a guardare il dispiegarsi del desiderio più autentico che ci abita, scopre, nelle varie forme di rappresentazione del cinema contemporaneo, la dimensione del mistero dell’uomo: il valore della disposizione empatica e dialogica (che non viola il segreto dell’ “altro”), l’emozione di un percorso esistenziale condiviso, la tragedia di una assenza, la novità che può dare senso a una vita.
DOCENTE: Giuseppina Lanera
DATA INIZIO/FINE: 06/11/2018-11/12/2018
INFORMAZIONI: (programma – orario – sede – costo)
* Corso escluso dagli sconti
CORSI 2° QUADRIMESTRE
C01.08 LA SCUOLA DELLO SPETTATORE: L’ARTE DI ESSERE SPETTATORE
In collaborazione con il Teatro Nazionale di Genova un percorso di avvicinamento all’arte del teatro attraverso il racconto e le testimonianze di studiosi e dei protagonisti dei meravigliosi mondi che ogni sera si raccontano sul palcoscenico.
DOCENTE: Teatro Nazionale di Genova
DATA INIZIO/FINE: 07/02/2019-28/03/2019
INFORMAZIONI: (programma – orario – sede – costo)
* Corso escluso dagli sconti
C01.09 ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE TRA MEMORIA STORICA E FUTURO
Il corso racconterà storie del lavoro dal punto di vista dell’archeologia industriale, disciplina che si occupa delle tracce, soprattutto materiali, lasciate nel territorio dalle attività manifatturiere e dalle sue trasformazioni per preservare la memoria storica del lavoro a Genova e in Liguria.