Con questa Newsletter, insieme al nuovo Sito e all’apertura di una pagina F.B., ci proponiamo di arricchire la comunicazione di UniAuser Genova. Il nostro desiderio è, essenzialmente, offrire agli associati un’informazione agile e soprattutto utile rispetto alle sempre più numerose proposte formative e culturali messe in campo.

Come è noto, la nostra esperienza è piuttosto breve, ma la scelta operata sin dalla costituzione di essere un “luogo” di apprendimento non formale aperto a tutti, con un marcato indirizzo intergenerazionale, ha fatto di UniAuser un punto di riferimento per persone di tutte le età. Soprattutto ci pare sia molto apprezzata la scelta

dei temi trattati e la qualità complessiva della didattica, finalizzata a favorire l’acquisizione di strumenti conoscitivi e chiavi di lettura utili per comprendere la realtà nella quale siamo inseriti e soprattutto i cambiamenti in atto in tutti i campi. Infine, tutta l’esperienza di UniAuser può esser considerata una pratica concreta di cittadinanza attiva e di invecchiamento attivo.

Essa vive infatti unicamente grazie all’impegno volontario ed alla disponibilità di tante persone, in gran parte senior, che hanno scelto di mettere a disposizione di altri, all’interno di un progetto educativo e di impegno civile, le proprie competenze e conoscenze, non solo didattiche, ma organizzative e relazionali.

Senza questa disponibilità e passione civile, l’Università Popolare dell’Età Libera, che è diventata ormai uno “spazio” irrinunciabile di incontro, conoscenza e socialità per tutta la città, non sarebbe stata immaginabile.

a cura di Umberto Marciasini – Presidente UniAuser Genova