La nave di Teseo 2021

Autore: Alberto Mantovani con Monica Florianello

“L’orchestra segreta”

 

 

Scheda di lettura di Giuseppina Filippi

 

Recensione di Giuseppina Filippi

L’immunologia   è recentemente entrata di prepotenza nelle nostre vite a causa della pandemia da COVID-19, autorizzando molti a sentirsi esperti in questa disciplina e quindi a dispensare opinioni e consigli sui social.  Quasi sempre a sproposito. Il libro di Mantovani restituisce la materia agli esperti, facendo chiarezza su concetti importanti riguardanti il nostro sistema immunitario e quindi la nostra salute. Il merito è soprattutto nella chiarezza di un’esposizione fluida, non pedante, a tratti quasi poetica (ma il glossario è indispensabile). Cosa c’è di più affascinante degli “eroi senza ballate” del sistema immunitario, scoperti da un biologo lavorando su una stella marina con una spina di rosa? 

Emerge con forza   la necessità di potenziare la ricerca per trovare nuovi vaccini per prevenire malattie vecchie e nuove. Con altrettanta forza si ribadisce che “possiamo arginare la pandemia solo condividendo i vaccini con i Paesi a basso reddito”, principio valido non solo per il Covid 19. 

E ancora “Diffondendo i vaccini disponibili si potrebbe salvare almeno 1,5 milioni dei 10 milioni di bambini che muoiono ogni anno”.

Cosa aspettiamo?