Durante questo Anno Accademico, con il contributo di molti associati, UniAuser ha aderito all’iniziativa “Adotta un documento” realizzata dall’ Archivio di Stato di Genova.
Nel dicembre prossimo in Archivio di Stato avverrà la consegna dei diplomi di adozione e la mostra dei documenti restaurati.
Il documento scelto è la pergamena Archivio Segreto 2725 n. 49, che riporta il testo del trattato stipulato nel1287 tra il Comune di Genova ed il sultano di Tunisi Abu Hafs, riguardante la concessione di un fondaco con case e magazzini, bagno e chiesa, che permetteva la residenza stabile dei mercanti e l’insediamento delle consuete figure – notaio e console – necessarie per assicurare le attività mercantili ed i rapporti con la popolazione locale.
La pergamena, conservata piegata da secoli, si presenta molto irrigidita e danneggiata da diversi strappi. Alcune macchie e lacune appaiono provocate dall’ossidazione del metallo dell’antico armadio nel quale era conservala la più importante documentazione di politica estera durante il periodo dell’Ancient Regime.
Sarà nostra cura informarVi con congruo anticipo, circa la data della cerimonia in cui sarà esposto il documento adottato.