Conferenze e Presentazione di Libri
Le conferenze e le presentazioni di libri sono pubbliche e gratuite. E’ gradita conferma di partecipazione scrivendo a: didattica@uniausergenova.net
CONFERENZE 2024
C15.01
MUSEI E AREE ARCHEOLOGICHE PER LA SCOPERTA DELLE GENTI DEL PASSATO
La conferenza intende introdurre un nuovo percorso di Archeologia che, nel 2024, non si svolgerà in aula, come avvenuto per i corsi realizzati negli anni precedenti, bensì in alcune delle più interessanti sedi museali del territorio un tempo occupato dagli antichi Liguri, dove si potranno cogliere le vicende delle “genti del passato” anche grazie ai più attuali strumenti di comunicazione culturale, attraverso percorsi espositivi che coprono un ampio arco cronologico, dalla Preistoria all’epoca più recente. A ogni visita museale si associa un aspetto artistico, a sottolineare la multidisciplinarietà che oggi richiede la comprensione del nostro passato, che deve essere letto come un continuo divenire, senza barriere temporali e culturali.
Quando: 3 aprile ore 10:00-11:30
A cura di: P. Melli, G. Murialdo, G. Rotondi Terminiello
Sede: Accademia ligure di Scienze e Lettere. Palazzo Ducale – Piazza G. Matteotti 5. Ingresso presso Cortile Minore, Piazza De Ferrari, piano 1° ammezzato.
Conferenza gratuita introduttiva agli itinerari C20.01B, D, E, F, G.
C15.02
ANALIZZANDO IL PASSATO. CHIMICA PER L’ARCHEOLOGIA
Le metodologie chimiche applicate all’archeologia possono fornire informazioni utili alla caratterizzazione e all’identificazione di una varietà di materiali preistorici/storici, e possono essere molto utili anche per l’autenticazione- la verifica dell’antichità di unreperto- e per la conservazione, per individuare il mezzo ottimale per preservare e proteggere beni archeologici minacciati dal degrado.
La disponibilità di metodi di analisi e di strumentazione sempre più efficienti, la crescente disponibilità di tecniche di datazione accanto a studi di “provenienza” permettono inoltre di rispondere a quesiti sulla sussistenza, dieta, scambi, commerci, demografia, status sociale e altro ancora delle popolazioni antiche con l’obiettivo ultimo di conoscere meglio il passato.
Durante la conferenza saranno presi in considerazioni alcuni materiali, tra cui l’ossidiana come indicatore dei primi commerci nel Mediterraneo, i metalli e l’evoluzione dei loro processi tecnologici, le ossa umane per documentare paleodieta e migrazioni.
Quando: 9 aprile ore 10:00-12:00
A cura di: Adriana Saccone
Sede: Accademia ligure di Scienze e Lettere. Palazzo Ducale – Piazza G. Matteotti 5. Ingresso presso Cortile Minore, Piazza De Ferrari, piano 1° ammezzato.