Carissime/i,

Si sta concludendo il 1° Quadrimestre, che ha visto la realizzazione di 37 corsi, di cui 25 sono terminati proprio in questi giorni.

Ci stiamo predisponendo, subito dopo le vacanze natalizie, ad avviare 33 nuovi corsi, programmati per il 2° quadrimestre, che si andranno ad affiancare ai 12 partiti ad ottobre e che si concluderanno in primavera.

Complessivamente, ad oggi, abbiamo registrato oltre 1200 iscrizioni e contiamo che ne verranno altre di nuove con la riapertura a Gennaio, per i corsi programmati per la prossima primavera.

Soprattutto, avvertiamo un clima di grande interesse e soddisfazione.

Sono già molti i partecipanti che, a conclusione dei corsi, si sono sentiti di esprimere il loro compiacimento e siamo certi che i questionari di valutazione finale ci restituiranno molti spunti positivi e tanti suggerimenti per migliorare continuamente la qualità della nostra offerta formativa.

In particolare, ci fa molto piacere aver constatato che alcune sperimentazioni innovative, come l’inserimento di giovani studenti in qualità di docenti e/o di tutor nei corsi di lingua ed informatica, in attuazione dell’alternanza scuola-lavoro, siano state molto apprezzate sia dai nostri associati che dagli studenti e dalle rispettive scuole.

In questi mesi, dopo l’inaugurazione dell’Anno Accademico, non ci siamo limitati a gestire i corsi programmati, ma abbiamo anche, con l’apporto della segreteria, del Comitato Direttivo e Scientifico, cercato di sviluppare una riflessione sulle prospettive della nostra Università Popolare.

Abbiamo valutato l’opportunità, nel prossimo futuro, di arricchire la nostra attività complessiva. Accanto ed insieme ai corsi, ci pare di aver maturato le condizioni per organizzare diverse e nuove attività culturali, alle quali possano partecipare non solo chi si iscrive ai corsi, ma tutti gli associati interessati. Pensiamo a gite e visite culturali, partecipazione a mostre, laboratori autogestiti ecc.

L’intento è fare di UniAuser sempre di più un punto di riferimento nella vita culturale della Città, cercando di far vivere i nostri valori fondativi: l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita, la cittadinanza attiva, l’amicizia e la socialità, l’autogestione e l’autofinanziamento.

Alla ripresa, il 25 gennaio prossimo, prevediamo un momento importante di presentazione dei corsi dell’area di scienze politiche e sociali al quale siete tutti invitati.

Si tratta di corsi che sono stati appena progettati e che affrontano alcune tra le tematiche più rilevanti della nostra vita contemporanea: L’Europa ed il Mediterraneo, le Religioni, le Migrazioni. L’intento è offrire un quadro aggiornato di come le scienze politiche e sociali possano aiutarci a comprendere meglio il mondo nel quale viviamo.

Ma adesso ciò che mi sta più a cuore è ringraziare con tutta la riconoscenza dovuta i docenti, i volontari della segreteria, i referenti dei corsi ed augurare a tutti Voi, cari Associati, le più serene festività ed un nuovo Anno di Pace.

Umberto Marciasini

Dicembre 2017.